Lo scopo del dibattito è quello di riflettere e approfondire un tema decisamente attuale come quello delle “fake news” al tempo dei social network e della comunicazione digitale. Come difendersi dalle attività anomale che rischiano di compromettere il ruolo del giornalismo e della comunicazione? La sfida è globale e la partita è da giocare su più campi: quello istituzionale, attraverso un’attività di controllo e repressione; quello tecnologico, valutando le possibili soluzioni informatiche per la prevenzione o l’individuazione dei contenuti “fake”; non ultimo, quello della professionalità e della qualità dell’informazione.

Su questi fronti sarà fondamentale conoscere il parere di Agcom, come regolatore del settore; di Google, quale leader mondiale della ricerca sul web, con servizi specifici riferiti a social ed editoria e dei rappresentanti delle categorie che rappresentano l’industria della comunicazione.

Un incontro che si prefigge lo scopo di proporre e ricercare soluzioni concrete per sconfiggere il fenomeno e garantire ai lettori la circolazione di contenuti di qualità anche sul web e nel mondo dei social.