Quella che comunemente viene definita come intelligenza artificiale fa parte delle nostre vite già da un po’.

Attualmente ci mettiamo in mano ad un software e sistemi per il molti servizi domestici, alcuni di noi hanno anche un assistente virtuale nella propria automobile.

E se questa tecnologia e questa intelligenza potessero essere sfruttate anche per conto del proprio business? Perché non lasciare ad un automatismo, tecnicamente definito ChatBot, l’interazione con nuovi potenziali clienti e la loro assistenza?

Un grande risparmio di risorse e di tempo.

Molte aziende si stiano già affrettando ad acquistare un ChatBot aziendale il cui valore totale sul mercato nel 2025 si aggirerà intorno ai 1250 milioni di dollari. Un ChatBot, come quelli prodotti dall’azienda italiana VivaBot può assolvere a tutte le richieste dei clienti, anche molto più efficacemente di assistenti reali.

Sembra molto strano detto così ma questo articolo vi spiegherà come e perché avere un ChatBot.

La capacità comunicativa di un umano per l’automazione di una macchina

Il ChatBot può andare a ricoprire a tutti gli effetti il ruolo di un impiegato addetto al customer care come, ad esempio rispondere alle sue domande riguardo i servizi e i prodotti in vendita, ascoltare e analizzare le richieste tramite precise domande sul problema del cliente e per questi problemi suggerire soluzioni. Inoltre può consigliare il cliente su acquisti da fare o chiedere la sua opinione come feedback.

Il ChatBot svolge una serie di compiti che spesso portano via tempo prezioso alle aziende, ma che sono necessarie affinché i clienti possano familiarizzare con i prodotti e conoscere il brand.

I clienti che entrano in relazione col ChatBot possono usufruire dei suoi servizi 24 ore su 24, sette giorni su sette, senza dover attendere in linea aspettando di parlare con un operatore.

Molte aziende possiedono un ChatBot che utilizza la piattaforma di Facebook Messenger, la piattaforma di messaggistica istantanea che conta ogni mese oltre un miliardo di utenti attivi.

Esso risulterà sempre reperibile e fornirà risposte adeguate e rapide, naturalmente, nel caso la richiesta non possa essere eseguita dal Bot, si verrà messi in contatto prontamente con un operatore fisico.

Il ChatBot: il tuo nuovo commerciale

I ChatBot nascono grazie ad agenzie di professionisti che li programmano e fanno in modo che essi si adattino a diversi tipi di industria.

Non ne avete mai sentito parlare?

Andate sul sito della compagnia aerea francese AirFrance e ne troverete uno, oppure su quello del colosso statunitense Starbucks e anche lì, ne troverete uno.

Non sono solo utili a chi deve gestire una grande mole di richieste e ha bisogno di un modo veloce ed efficiente per elaborarle, ma permettono di arrivare subito sulla pagina web di un sito, così che i potenziali acquirenti, una volta entrati in comunicazione con il ChatBot saranno targettizzati e schedati, per poter essere in futuro ricontattati.

Customer care, e-commerce, attività di outbound, tutte queste funzionalità raccolte in un solo strumento, un ChatBot.

Si dice che il tempo è denaro; è dunque arrivato il tempo di iniziare a guadagnare con i ChatBot.