Bitvavo, piattaforma con la finalità di offrire servizi di trading online, è un vero e proprio broker oltre che wallet di criptovalute (Ripple, Bitcoin, Litecoin ed altre), per la clientela europea. Per invogliare l’investitore, Bitvavo offre ovviamente servizi e garanzie atte a stimolare gli investimenti sulla sua piattaforma.
Ripple, oltre ad essere una valuta cripto come le altre, può essere paragonato a Blockchain, quindi un sistema di pagamento a tutti gli effetti. Sostanzialmente stiamo parlando di una piattaforma open-enddove si avrà la possibilità di scambiare in sicurezza qualsiasi cosa di valore.
Per quanto riguarda le criptovalute in genere, invece, la maggior parte ha un suo portafoglio virtuale, il wallet. Questo salvadanaio di frequente è raccomandato, ma nulla vieta di scegliere in totale autonomia quello che si reputa migliore per le proprie esigenze.
Come funziona un wallet per criptovalute?
Partiamo col fare una piccola precisazione: la moneta virtuale, quindi la criptovaluta, non viene “memorizzata” all’interno del wallet. Quello che in realtà invece viene appunto memorizzato è una chiave privata nota solo ed esclusivamente a te. Per essere più precisi si tratta sostanzialmente di un codice digitale di massima sicurezza correlato ad un determinato importo di criptovaluta.
Fatta questa precisazione, potremo dire quindi che il wallet memorizza le chiavi pubbliche o private dell’utente, consentendo lui di ricevere e inviare criptovalute ed agendo tra l’altro come una specie di “libro mastro” per tenere traccia di tutte le transazioni effettuate.
Il punto di forza di Bitvavo: 48 criptovalute
Molti Exchange di monete virtuali in circolazione, offrono generalmente poco “assortimento” di criptovalute. Non è questo il caso di Bitvavo, che ha al suo attivo ben 48 tipologie differenti di monete virtuali. Si potranno vendere e comprare Ripple online, ma anche Bitcoin, Litecoin o Ethereum, ma si potranno trovare anche le più nuove, quindi le più sconosciute, quali Aeternity, Qtum, Lisk o Neo.
Per l’elenco completo di tutte le valute disponibili su Bitvavo, basterà visitare il sito web.
Comprare Bitcoin e criptovalute su Bitvavo? Semplice!
La semplicità di utilizzo della piattaforma è un altro di quei fattori che contraddistingue Bitvavo. Tale semplicità la si riscontra anche per acquistare criptovalute. Sarà necessario difatti solamente registrarsi sulla piattaforma inserendo nel form di registrazione i dati richiesti, seguire delle semplici istruzioni a schermo e creare così il proprio account. Trasferendo infine i fondi dal proprio conto corrente a Bitvavo, sarà possibile comprare Ethereum, Ripple o qualsiasi altra valuta desiderata.
E per la vendita? Unica differenza la richiesta di un requisito aggiuntivo, cioè la verifica telefonica e della propria identità. Sia l’acquisto che la vendita di criptovalute, vengono processate immediatamente.