Quando si parla di strategie di marketing, soprattutto in un’era in cui tutto è digitale e intangibile, pensare di impostare tutta la comunicazione sul web potrebbe risultare limitante per alcune realtà.
Se, da un lato, la presenza sul web e la pubblicità online sono imprescindibili per qualsiasi azienda abbia intenzione di espandersi oltre i propri confini territoriali, d’altro canto non dobbiamo dimenticare che uno degli elementi che conquista e fidelizza il cliente è la vicinanza emotiva con il brand, il quale deve dimostrare in qualche modo di poter essere sempre vicino all’utente, anche fisicamente.
Ecco perché pensare di regalare dei gadget ai clienti più fedeli o ai potenziali clienti può rivelarsi un’ottima strategia di marketing. Ricevere un regalo inaspettato e soprattutto utile, infatti, può lasciare il segno molto più di una sponsorizzazione su Facebook o un coupon di sconto.
Avvalersi di un servizio di stampa digitale, poi, permette di risparmiare considerevolmente sia in termini economici che di tempo.
Le tipografie online grazie al servizio W2P (web to print), come ad esempio BitPrint specializzata in stampa block notes personalizzati, e molto altro, permettono di personalizzare qualsiasi oggetto di uso comune in pochissimo tempo e a costo contenuto, con consegna in sole 48 ore direttamente a domicilio.
La scelta dei prodotti, poi, è vastissima e può essere determinata da numerosi fattori. Vediamo come scegliere il gadget più adatto.
Idee per un gadget personalizzato originale e d’impatto
Diffondere il proprio brand o il concept della propria azienda attraverso un gadget è una strategia potenzialmente più economica sul lungo tempo, rispetto a tutti gli altri modi con cui farsi pubblicità.
La presenza di un logo su un oggetto di uso comune, infatti, finirà per imprimersi più rapidamente e più a lungo nella memoria degli utenti e sarà richiamato alla mente quando avranno necessità di servizi o prodotti che sono offerti da quell’azienda.
Per tale motivo, è fondamentale che il gadget sia veramente utile all’utente e, soprattutto, in linea con il brand, per evitare che venga abbandonato in un cassetto dopo pochi giorni o addirittura buttato.
Ecco alcune idee di gadget personalizzati utili e originali, che arriveranno dritti al cuore dei tuoi clienti.
-
Articoli di cancelleria e prodotti da ufficio
I prodotti di cancelleria sono sempre utili sia a scuola che in ufficio e a casa.
È indispensabile avere una penna e della carta a portata di mano in qualsiasi momento per prendere appunti a lavoro o durante le conferenze, riportare promemoria, scrivere la lista della spesa o appuntare dei numeri di telefono importanti.
Gadget come penne con logo, block notes personalizzati, calendari ma anche prodotti più smart come penne usb, sono dei gadget ideali da regalare a clienti di qualsiasi età, con la certezza che troveranno utilità tra le mani di chiunque.
-
Tazze personalizzate
Una bella colazione è quello che ci vuole per cominciare la giornata con il piede giusto. Per essere vicino ai tuoi clienti sin dalle prime ore del giorno, una tazza personalizzata con il tuo brand o con una frase che esprime la filosofia dell’azienda è uno dei gadget più originali e utili che puoi regalare.
Al di là del suo scopo primario, una tazza personalizzata può essere utilizzata in differenti modi: come portapenne da scrivania, come porta spazzolino in bagno o per sistemare i pennelli del trucco. I più creativi e con il pollice verde, infine, potrebbero usarla come vaso per piantine da appartamento.
-
Oggetti di uso quotidiano
Per fare del buon marketing non ci vogliono tanti soldi, serve piuttosto tanta creatività.
Così parrucchieri e centri di bellezza potrebbero pensare di regalare degli ombrelli con il logo ai propri clienti, utilissimi quando si è appena usciti dal salone con la piega in ordine o il trucco perfetto ma inizia a piovere e bisogna ripararsi per non vanificare il lavoro.
Oppure, chi si occupa di formazione potrebbe pensare di distribuire zainetti e sacche di tela personalizzate per trasportare libri, appunti e tutto il necessario per partecipare alle lezioni.