Sviluppare la nuova comunicazione pubblica via web, social network e chat con l’intento di aumentare e migliorare i servizi, cambiare il rapporto tra PA e cittadini, semplificare la pubblica amministrazione, creare nuove opportunità di lavoro e dare un forte contributo di innovazione e smart city.
Da Facebook a Twitter, da Instagram a Snapchat e Linkedin fino ad arrivare alle chat come WhatsApp e Telegram, strumenti di comunicazione che stanno rivoluzionando il mondo del settore pubblico e che rappresentano un’occasione importante di servizio sia per enti e aziende che per i cittadini. Sono alcuni degli obiettivi portati avanti da #pasocial, il gruppo di lavoro formato da comunicatori, capo uffici stampa e social media manager della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri, sia a livello centrale che sui territori.
Il gruppo #pasocial dopo gli Stati Generali della nuova comunicazione pubblica a Palazzo Chigi, gli appuntamenti di Pescara, Forum PA e Napoli sarà presente alla Social Media Week di Roma con cinque appuntamenti dedicati ad alcuni dei settori in cui i social stanno avendo grande successo con esperienze nazionali e locali: PA e digitale, trasporti, scuola e università, cultura, turismo e promozione del territorio, gestione emergenze ed eventi.
Il mondo della pubblica amministrazione sta cambiando e il digitale è la grande sfida da vincere per avere una PA sempre più vicina e a portata di smartphone. In questo contesto si inserisce anche il lavoro del gruppo di comunicatori del Governo #pasocial. Una PA che sta dove stanno i cittadini: su web, sui social, in chat, è una PA che innova, che favorisce la crescita delle nuove professionalità, che offre nuovi servizi e nuovi linguaggi ai cittadini.